Finanziariamente sono denominati “NPL”.
I crediti sugli immobili sono in pratica quei crediti ipotecari non soddisfatti dal debitore che – successivamente- hanno causato il pignoramento e l’esecuzione all’asta dell’immobile.
L’acquisizione dei crediti sugli immobili consente di sostituirsi ai creditori e di diventare il creditore stesso che sarà soddisfatto con l’esecuzione dell’asta.
Quello che succede è che – invece di gareggiare per aggiudicarsi l’immobile – si attende il termine della gara e il pagamento del credito da parte del tribunale.
Detenere i crediti sugli immobili permette in alternativa di potere eseguire facilmente il saldo e stralcio o di potersi autoaggiudicare l’immobile.
Ognuna delle procedure è valida, la scelta dell’operatività dipende dalla situazione specifica: dall’esigenza dell’investitore sull’immobile o sul credito, dal valore dell’immobile sul mercato.
Il tutto va unito necessariamente ad una approfondita conoscenza del mercato immobiliare su cui tali crediti insistono e dell’esperienza dei professionisti GSI maturata nelle pratiche stragiudiziali.